DANY MUSIC
Vendita DVD CD MC LP Biglietteria per Eventi
DANY MUSIC
VIA MAZZINI 57/A 87012 CASTROVILLARI CS ITALY +39 098127084
PARTITA IVA 03033710785
La domanda piu' frequente
Perchè il negozio si chiama Dany Music
Storia di circa trent'anni di passione
“Perchè Dany Music se tu ti chiami Dino?”
Questa è la domanda che in questi anni mi sono sentito fare piu' volte. “E' forse una derivazione del tuo nome?”
No, è semplicemente il nome del figlio di chi ha fondato la Dany Music.
Era il novembre del 1996 quando un appassionato di musica di nome Francesco D'Attimo ha deciso di aprire un negozio di dischi a Castrovillari e chiamarlo con il nome del figlio.
All'epoca lo staff era formato da 4 persone, ognuna con il proprio compito: il cassiere era Francesco D'Attimo (detto compa Franco), addetti alle vendite per il catalogo e le novità erano il figlio Dany e Alessandro Cantatore (detto Papa Jo) e io,
Dino Provenzano (detto Mr Provenzano, all'epoca facevo il dj in discoteca) ero l'addetto alle vendite per i 12 pollici per Dj e per l'abbigliamento sportivo.
Il negozio ebbe un enorme successo tra gli appassionati del luogo e del circondario, tanto che a poco tempo di distanza, Francesco decise di aprire un nuovo punto vendita nella vicina Rossano.
Anche Rossano fu un successo, quindi Francesco si dedicò totalmente al suo nuovo negozio, mentre io e Dany iniziammo il nostro cammino insieme, anche perchè Alessandro aveva deciso di cambiare lavoro.
I primi due anni di gestione Dany & Dino furono favolosi. Ricordo ancora le centinaia di titoli che ogni settimana arrivavano nel nostro punto vendita. Oltre a proporre e a vendere i nostri gusti e le nostre scelte musicali, il negozio era diventato anche un punto d'incontro dove commentare e incontrarsi.
Ma come tutte le cose belle, anche questa, che fino a quel momento era stata fantastica, imboccò la strada della crisi.
Era appena iniziata l'estate del 1999 quando venne alla luce Napster, il nostro primo concorrente sleale. Riuscimmo a contenere la concorrenza perché all'epoca internet non era veloce come oggi, quindi per scaricare un brano si impiegava molto tempo, ma le cose iniziarono a cambiare intorno al 2003 con la nascita di iTunes. Capimmo che c'era poco da fare, la salita iniziava a farsi sentire sulle gambe, sulle spalle e soprattutto nella testa.
Cercammo di contenere i costi, di specializzarci in altri generi e proporre altre alternative, ma presto ci accorgemmo che eravamo rimasti soli con i nostri dischi. Ormai le grandi catene si erano impossessate del nostro piccolo mercato facendoci una concorrenza sleale.
Che fare?
Una persona in negozio era già tanto, due sarebbero state troppe.
Dany, che comunque era il proprietario, nel 2009 alzò bandiera bianca. Ora ero veramente ad un bivio: rischiare qualche soldino che avevo messo da parte e rilevare il tutto, oppure abbandonare la nave in caduta libera e buonanotte ai suonatori?
Mi feci coraggio (anche perché non avevo un'altra alternativa) e rilevai il tutto.
Ormai restano solo il nome e i ricordi. Molte volte mi chiedo: “Chi me lo ha fatto fare?”
E' stata la passione, la voglia di rischiare per vivere nell'allegria e nella magia della musica.
Alla soglia dei 30 anni di attività, ogni tanto mi chiedo se ho scelto bene. Da cattolico penso che solo Dio può saperlo, ma una cosa è certa...
UN PO' PAZZO LO SONO